Liquid Alternative – a pranzo con Davide Marchesin

“Gli investitori sono costretti ad esplorare territori sconosciuti tra rendimenti obbligazionari nulli e prospettive azionarie incerte. I vecchi schemi si rivelano ormai inadeguati e cresce il bisogno di individuare nuovi fonti di investimento e di controllo del rischio”.

Davide Marchesin, CFA, Fund Manager, 16 anni di esperienza negli investimenti, gestisce un fondo azionario long/short (Gam Star Financials Alpha), focalizzato su titoli finanziari, UCITS con liquidità giornaliera; ha la possibilità di posizionarsi dalla neutralità di mercato ad un beta pari a 0.5 beneficiando anche dei rimbalzi di mercato. Genera alpha individuando azioni che possano sorprendere positivamente o negativamente sugli utili.

La filosofia di investimento: “compriamo un titolo se riteniamo che possa superare le aspettative degli analisti, vendiamo un titolo se riteniamo che possa disattendere le attese degli analisti”.

La nostra strategia d’investimento, afferma Davide, è basata sull’evoluzione degli utili societari. E’ una strategia “earnings momentum”; tende ad essere correlata con la strategia “price momentum”. Quando la strategia “price momentum” ha una correzione, a causa di una rotazione di mercato (geografica e/o settoriale), anche la nostra strategia d’investimento tende a soffrire.

Abbiamo la possibilità di controllare l’evoluzione della strategia price momentum attraverso lo stesso indice Morgan Stanley US (price momentum).

Nel 2016 si ha avuto la peggiore performance degli ultimi anni. L’indice perde il 26% rispetto al picco raggiunto nel gennaio 2016. Nella prima parte di quest’anno abbiamo avuto una profonda rotazione di mercato. I titoli Europei che nel 2015 si sono apprezzati, hanno corretto molto. Al contrario, invece, per quelli dei mercati emergenti.

Quest’anno si è avuta una forte divergenza fra l’evoluzione degli utili e la performance dei titoli in borsa; questa divergenza non è sostenibile.

Il prezzo in borsa dovrà convergere verso gli utili.

Grazie Davide per la disponibilità e la chiarezza espositiva.