La pazienza

Le riflessioni che emergono da questa intervista sul Financial Times, a Carol Geremia, Presidente di MFS, società di investimento Statunitense (Boston), con una storia di quasi cento anni, ci aiutano a comprendere i molti errore che continuamente facciamo con i nostri investimenti.

Ho pensato di riportarne alcuni punti.

La pazienza è una virtù non apprezzata negli investimenti, secondo Carol Geremia, che ha trascorso la sua intera carriera di 35 anni alla MFS”.

Gestisce 484 miliardi di dollari e la società ha lanciato il primo fondo comune degli Stati Uniti nel 1924; ha costantemente predicato l’importanza degli investimenti a lungo termine nei successivi nove decenni.

“Il tempo conta, è prezioso”, afferma Geremia, sottolineando che la pratica diffusa tra gli investitori istituzionali e i consulenti di concentrarsi sul rendimento triennale di un gestore di fondi porta a sprecare denaro attraverso assunzioni e licenziamenti eccessivi.

“Tutto il tempo trascorso a scegliere il manager giusto durante il processo di due diligence, assicurandosi che la loro cultura sia forte e che la loro filosofia di investimento sia giusta, viene semplicemente buttata fuori dalla finestra in pochi minuti. L’inseguimento delle performance passate, a breve termine, costa agli investitori istituzionali, ovunque, tra gli 80 e i 150 punti base all’anno “.

Warren Buffett, fondatore e presidente del conglomerato statunitense Berkshire Hathaway, ha sofferto diversi periodi di sotto performance, durante la sua lunga carriera, senza danneggiare la sua reputazione di uno degli investitori di maggior successo al mondo.

MFS ha pensato di assumere un consulente per esaminare i migliori gestori azionari, su cicli di mercato completi, che durano da sette a dieci anni.

E’ emerso che questi gestori hanno anche sotto performato i loro benchmark, tra due e quattro anni, durante ciascun ciclo di mercato.

“La nostra responsabilità è di rieducare gli investitori su ciò che rappresenta la gestione attiva degli attivi oggi. I manager attivi devono essere chiari su cosa intendono quando dicono “investimenti a lungo termine”.

Il termine a breve termine riguarda quasi tutto, non solo la gestione del denaro, ma anche il modo in cui vengono gestite le attività di gestione degli investimenti “, afferma, durante una visita all’ufficio londinese di MFS, che si affaccia sulla Cattedrale di St Paul.

Allontanarsi dall’andamento a breve termine delle prestazioni sarebbe aiutato dall’esame dei periodi di tempo in cui un gestore detiene titoli. “Tenere gli orizzonti sono una metrica completamente sottoutilizzata. Quando un manager afferma di possedere una risorsa per sette o otto anni, ciò fornisce una chiara indicazione a un investitore del tempo in cui dovrebbero essere disposti a impegnare il proprio capitale “, aggiunge.

MFS ha discusso di idee come uno “sconto per la longevità”, in cui le tariffe diminuiscono nel corso della vita di una partnership, con i clienti, per contribuire a promuovere investimenti a lungo termine, un approccio sostenuto da FCLT Global, un think tank di Boston.

Gli investitori disposti a impegnare il proprio capitale in MFS per sette anni riceveranno uno sconto di costo. Sarebbero anche liberi di ritirarsi presto, ma dovrebbero poi rimborsare lo sconto. “Gli investitori istituzionali, invece, vogliono liquidità e sovra performance, per avere la loro torta sempre perfetta.

Un numero crescente di gestori patrimoniali sta incorporando metriche ambientali, sociali e di governance nell’intera gamma di fondi.  MFS, che ha aderito ai Principles for Responsible Investment sostenuti dall’ONU nel 2010, ha un approccio diverso.

Integra i fattori ESG nella sua analisi delle società in cui ritiene che queste avranno un impatto significativo sul valore a lungo termine per gli azionisti.

Concludendo, è profondamente preoccupata dal fatto che la maggior parte delle persone non stia risparmiando a sufficienza per la pensione, in particolare per i lavoratori più giovani. “L’industria delle pensioni ha un enorme compito a livello globale nel trasmettere il proprio messaggio ai giovani.

Questo è più difficile in un mondo in cui la maggior parte dei lavoratori non ha un lavoro per la vita. C’è una mancanza di comprensione, a meno che i lavoratori non siano automaticamente iscritti a piani di risparmio pensionistici sul posto di lavoro o che aziende prendano paternalisticamente le pensioni per i loro dipendenti “.

Fonte: Financial Times.